Lasciami Guardare – Fotografi Ipovedenti nella Città Eterna-

Lasciami Guardare

Tutta la nostra esperienza e cultura è costruita a misura dell’uomo dotato della completa funzionalità dei propri organi di senso.

Il senso della vista è quello che lega ed integra tutti gli altri ed in questo senso la sua perdita o compromissione è tanto traumatico quanto un lutto ed anzi lo rappresenta di continuo.

Si può entrare nel deficit? Un ipovedente cosa e come vede? E cosa fotograferebbe?

L’Associazione FermaImmagine partendo da questa considerazione ha proposto con il progetto “Lasciami Guardare”, un viaggio fotografico settimanale nell’arco di un anno, per le strade, i quartieri, i mercati e le piazze di Roma ad un gruppo di sei persone ipovedenti: le immagini raccolte restituiscono una città in bilico tra l’immobilità disincantata , distratta, imperturbabile, quasi monumentale, una sospensione auto indulgente e a tratti intima ed il movimento frenetico, la fuggevolezza, l’andare senza meta, quasi disarmati a recuperare un tempo irrecuperabile a testa china, di spalle, senza volto, con i contorni sfumati, inafferrabili in una città macchiata dalle pozzanghere d’ombra densa dei suoi platani.

E’un viaggio attraverso una umanità che emerge dal buio, risale dai sottopassi dell’identità e apre nuove prospettive, nuovi ponti e spazi di confronto.

Il lavoro del laboratorio fotografico ha restituito attraverso le fotografie da loro scattate una immagine della Città Eterna che ha i tratti suggestivi dell’onirico.

Le 60 opere, frutto della sintesi di una vasta produzione fotografica, verranno esposte dal 6 al 13 giugno 2014 presso la galleria fotografica Visiva La città dell’Immagine, in via Assisi 117 a Roma.

La mostra restituisce una esperienza globale in cui il senso deficitario può essere sperimentato in chiave creativa ed in questa cornice, rappresenta il compimento di un lavoro artistico e terapeutico.

Il progetto nello specifico.

Dal 14 al 22 Novembre 2014 la mostra “Lasciami Guardare” sarà ospite del Perugia Social Photo Fest, Festival di Fotografia Sociale e Fotografia Terapeutica.Quest’anno il Perugia Social Photo Fest ruota intorno al concept “Resisto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...